+41 78 656 88 46 - info@casaorizzonti.ch

Conto Postale 65-137461-0 - Iban CH 18 0900 0000 6513 7461 0

Nini

Ci ha lasciati nel 2014 

Nini era una capretta senza una zampa e senza le corna
Nini si è spenta all’età di 14 anni

***

Nini era una capretta che, come tante altre, faceva parte di un gregge. All’età di un anno rimane incastrata con la zampa posteriore in un rotolo di recinto abbandonato ai bordi del pascolo.

Il proprietario non ci pensa due volte e, anziché curarla, decide di portarla in una locanda per farla diventare la portata principale del pranzo di Pasqua. Il locandiere non accetta però la capretta poiché la zampa era evidentemente infetta.

Non sapendo cosa fare della giovane capra decidono di abbandonarla pensando che le volpi avrebbero fatto il resto. La poverina comincerà a zoppicare in cerca di cibo verso la locanda, cibo che le verrà dato dagli stessi clienti della locanda.

Dopo una decina di giorni arriva alla locanda senza la sua zampa spezzata. Il moncherino è quasi perfettamente guarito e la ferita praticamente chiusa spontaneamente. Rimane così nei paraggi della locanda, zoppicando liberamente su tre zampe, socializzando con il cane, pascolando nel prato, mendicando il pane ai clienti della locanda.

Fino a quel punto non ha ancora un nome, ma vien chiamata: “cià nini, ven scià chi…!” Resta così il nome Nini, e riceve un cestino che vien messo sotto una tettoia e che sarà il suo letto per i prossimi anni.

Passano alcuni anni e Nini da piccola e cara capretta diventa una vera capra tibetana, curiosa ed affamata, diventando quindi un problema per il locandiere che non riesce più a gestire la sua voracità.

Nel 2008 Nini “perde” in modo misterioso le sue belle corna, e nel dicembre 2009 viene aggredita da un animale selvatico: ha profonde ferite alla gola e al collo ed è in stato di choc.

Grazie a Prisca F. che decide di salvarla e di occuparsene verrà finalmente accudita e curata. Rimarrà ricoverata per 5 giorni in una clinica veterinaria con la flebo, gli antiinfiammatori e la penicillina, ma anche questa volta ce la fa.

Nini, dopo aver ricevuto cure affettuose dalla sua salvatrice Prisca,  arriva a Casa Orizzonti, dove può finalmente rilassarsi e circondarsi di amore.

Nini al momento non socializza con le altre capre, preferisce stare con i cani. Si è affezionata a Giulia con la quale dorme, mentre ha qualche problema con Spider Pork a causa dell’irruenza di quest’ultima.