Conto Postale 65-137461-0
Iban CH 18 0900 0000 6513 7461 0

L’Associazione

Cos’è Casa Orizzonti

Casa Orizzonti è un piccolo rifugio che ospita da anni creature di specie diverse che in comune hanno un triste passato, infatti provengono da maltrattamenti, abbandoni, ecc. Fra questi troviamo cani, gatti, cavalli, capre, porcellini d’india, conigli, cincillà, furetti, manguste, pappagalli, uccellini, degus, … e altri ancora!

Il nostro obiettivo è di far vivere questi animali il più dignitosamente possibile garantendo loro le cure necessarie e l’affetto che non hanno mai avuto. Questo grazie al grande impegno dei volontari: tutti lavoriamo gratuitamente e ogni donazione serve esclusivamente al mantenimento e alla cura degli animali.
Il rifugio è suddiviso in diverse zone, la stalla, la zona dei furetti, la zona dei gatti, la zona dei cani, Hamsterville, la voliera con una zona al coperto, la stanza delle emergenze, ecc.
La maggior parte degli animali hanno accesso a diverse zone del rifugio, convivendo tra loro pacificamente.
Il rifugio ha per responsabile Tanya Tralamazza, guardiana di animali, e lo stesso rifugio possiede i permessi rilasciati dal veterinario cantonale.

Breve cenno storico

Casa Orizzonti si trovava ad Arbedo dove viveva la compianta Milly Schaer Manzoli. Dopo il 2001 con la dolorosa scomparsa di Milly e dopo un breve periodo in cui la sua casa ad Arbedo è stata adibita a piccolo rifugio per animali, ci siamo trasferiti a Prosito. In questo piccolo paese, tra Bellinzona Nord e Biasca, abbiamo ristrutturato un ex agriturismo.
Oggi Casa Orizzonti è un rifugio più ampio, di cui Milly stessa sarebbe fiera e che, soprattutto, ospita tanti animali felici.